Fuorilegge in Germania il gruppo neonazista C18

Combat 18: il numero indica le lettere A e H, iniziali di Adolf Hitler. Il nome è quello di uno dei più noti gruppi neonazisti internazionali ora messo fuorilegge in Germania. La decisione è stata presa dal ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer che lo ha definito “organizzazione contraria alla nostra Costituzione”. L’operazione di polizia ha riguardato sei Lander e l’impiego di 210 agenti che hanno sequestrato pc, cellulari e materiale di propaganda apertamente neonazista. Le autorità di sicurezza tedesche ritengono che l’assassino del politico Cdu Walter Luebcke, che nel 2015 ebbe posizioni a favore dei migranti, ucciso nel giugno 2019, abbia avuto contatti con C18. Sempre la scorsa estate il gruppo avrebbe minacciato attentati con bombe in alcune moschee e nella sede del partito Die Linke.

Combat 18, i combattenti di Hitler, fondato in Gran Bretagna nel 1992 e affiliato alla rete internazionale Blood and Honour, è ritenuto da Europol una delle organizzazioni più violente dell’estrema destra. D’ora in poi in Germania sarà vietato utilizzare il nome, la sigla e il motto “I fratelli tacciono – qualunque cosa serva”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

USA: arrestati esponenti del gruppo suprematista “The Base”

Next Story

Casapound, il processo per invasione Rai riparte da zero

Latest from In primo piano

Viaggio nella rete nera

Cospirazionismo, retorica antimigranti, teorie del complotto. E’ un network che lega decine di paesi, dall’Ucraina agli…